I 27 libri di crescita personale che dovresti leggere

libri crescita personale

 Nell’immaginario comune, i libri di crescita personale sono quelle raccolte di aforismi motivazionali, pieni di “dai che ce la fai anche tu” o di banalità new age utili solamente per ammazzare qualche foresta.

Beh, ti do una notizia: non è esattamente così. Lo confesso, sono una lettrice accanita: nel solo 2018, ho letto più di un libro a settimana e mentirei se ti dicessi che mi sono piaciuti tutti.

Ho letto tantissimi libri per imprenditori in questi ultimi anni: ne ho divorati a decine, in italiano e in inglese, e ho tratto il meglio da ognuno di questi. E questo meglio – indovina un po’- lo voglio condividere con te (fortunello ?)

Come leggere questa guida? Semplicissimo:

  • Tutti i libri che menziono li ho letti veramente [troppo facile scopiazzare le opinioni di chi li ha letti e incollarle qui, eh]
  • Per ogni libro, c’è almeno una ragione per la quale dovresti assolutamente leggerlo
  • Per ogni libro, c’è l’opinione sincera e trasparente di una che ha speso più di 1000 ore con un libro sulle gambe solo nell’ultimo anno

Ora che ho fatto le dovute raccomandazioni, iniziamo. jessica simonetti

27 libri motivazionali da aggiungere alla tua libreria (subito)

Negli ultimi anni, ho letto centinaia di libri. Ho letto libri che fanno riflettere, scritti da autori a volte controversi, ma che sicuramente mi hanno lasciato qualcosa da cui partire (o ripartire).

Per me è stato piuttosto complesso fare una selezione di soli 27 titoli. Li ho scelti in base ad un criterio molto semplice, in cui credo molto: il principio 80/20.

In base alla legge 80/20, l’80% degli output può essere raggiunto con il 20% degli input. Tradotto: l’80% dei risultati viene raggiunto solamente dal 20% di ciò che fai. Rapportandolo a questa guida:

Ho selezionato i 27 libri sulla crescita personale seguendo il principio 80/20. I 27 libri che troverai rappresentano il 20% delle conoscenze che ti farà raggiungere l’80% dei risultati.

Il principio 80/20 per vendite e marketing – Perry Marshall

Tra i migliori libri che aprono la mente, inserisco sicuramente Il principio 80/20 per vendite e marketing di Perry Marshall. Ho già citato il principio 80/20 e ho pensato subito tu volessi approfondire il concetto e rapportarlo al mondo del business.

Beh, questo libro (insieme all’indiscusso capolavoro di Richard Koch) è la BIBBIA del principio 80/20 e della sua applicazione nel mondo delle vendite.

Perché dovresti leggere questo libro: si tratta di un volume pieno di consigli su come applicare questo principio universale in ogni fase di sviluppo di un business. In particolare, il libro aiuta ad individuare tutti i fattori su cui investire per ottenere il massimo dei risultati, partendo dall’individuazione di quel 20%.

Grazie a questo libro, scoprirai:

  • Cos’è il principio 80/20 e perché è presente in OGNI fase della nostra vita
  • Come sfruttare questo principio per fare affari
  • Come generare conversione grazie all’approccio 80/20
  • Come trovare la tua USP
  • Come massimizzare il tuo tempo e renderlo più profittevole

Il codice segreto del linguaggio – Paolo Borzacchiello

Iniziamo da un principio fondamentale e inviolabile: ogni professionista del marketing DEVE conoscere Paolo Borzacchiello. Davvero, se non hai mai letto nulla di suo, ti stai perdendo un universo fantastico.

In questa mia selezione, non metterò La parola magica, ma il suo ultimo capolavoro sull’intelligenza linguistica: Il codice segreto del linguaggio.

La “promessa” di questo libro è quella di illustrare i 10 principi che regolano la comunicazione umana, una sorta di “codice” universale che, se padroneggiato al meglio, permette di gestire al meglio ogni interazione.

Perché dovresti leggere questo libro: se stai cercando libri che ti aprono la mente, questo è sicuramente quello che fa per te. I dieci principi menzionati dall’autore possono essere applicati fin da subito grazie agli esempi che riporta nel testo. All’interno troverai molti modelli, applicabili per migliorare la tua comunicazione, trovarne l’identità e costruire messaggi efficaci.

DISCLAIMER >> Il libro permette di accedere ad un video corso gratuito di approfondimento, composto da dieci lezioni. Anche questo, utilissimo per mettere in pratica tutti gli insegnamenti contenuti nel libro

Il potere delle abitudini – Charles Duhigg

Che cosa sono le abitudini? In che modo condizionano le nostre vite? Come possiamo trasformare le abitudini dannose in abitudini virtuose? Le risposte a queste domande sono contenute in questo bestseller di crescita personale di Charles Duhigg.

Perché dovresti leggere questo libro: scommetto che, anche tu, avrai almeno una cattiva abitudine che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi. Il libro ti spiega come funziona la formazione di un’abitudine, perché è così difficile liberartene e come fare per sostituirla.

Padre Ricco, Padre Povero – Robert T. Kiyosaki

Su questo libro ho sentito molte opinioni contrastanti: c’è chi lo ama e chi lo odia. In effetti, l’approccio di Kiyosaki è decisamente polarizzante.

Tra i migliori libri di self help e di gestione finanziaria, dovevo assolutamente citare Padre ricco, padre povero.

Il sottotitolo del libro la dice lunga: Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro.

Perché dovresti leggere questo libro: Kiyosaki dà a tutti una lezione sul denaro, partendo dalla sua personale esperienza. Si tratta di un punto di partenza interessante soprattutto se hai un pessimo rapporto con i soldi e se vedi il successo economico come un traguardo irraggiungibile per te.

” Il motivo principale per cui la gente ha problemi finanziari è perché ha trascorso anni a scuola senza imparare nulla sul denaro. In questo modo impara a lavorare per il denaro…e non impara mai a far lavorare i soldi per lei”

Le cinque qualità essenziali – Dale Carnegie

Quando si parla di libri di crescita personale, uno dei nomi più noti al grande pubblico è sicuramente quello di Dale Carnegie.

Il primo libro di Carnegie che inserisco nella mia top 27 è Le cinque qualità essenziali, il manuale FONDAMENTALE per imparare a gestire con successo ogni piccola situazione quotidiana.

Perché dovresti leggere questo libro: Carnegie spiega, con tanti consigli e casi concreti, come ottenere il massimo dal rapporto con gli altri, abbassando l’aggressività e migliorando la relazione. Le cinque qualità essenziali da padroneggiare per “costruire un rapporto con gli altri, avere successo ed essere felici” sono:

  • Costruzione del rapporto
  • Curiosità
  • Comunicazione
  • Ambizione
  • Risoluzione del conflitto

DISCLAIMER >> Il libro è pieno di esercizi (definiti come “attività”) da fare per metterti concretamente alla prova e raggiungere i tuoi risultati. Si tratta, quindi, di una lettura interattiva, che richiede molto impegno per essere “assorbita”

Mindset – Carol Dweck

Un piccolo capolavoro da tenere nella tua libreria è Mindset di Carol Dweck. Tra i libri di psicologia da leggere assolutamente, quest’opera raccoglie anni di studi sulla mentalità, fino a rivelarne la sua rilevanza nel processo di costruzione del nostro apprendimento e della nostra personalità.

Perché dovresti leggere questo libro: Mindset è un libro che ti fa riflettere su come, per anni, insegnanti e genitori ci abbiano trasmesso una forma mentis assai limitante (closed mindset), che ci impedisce di raggiungere obiettivi significativi. Al contrario, il mindset orientato alla crescita è esattamente quello che ti guida fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il libro ti aiuta a capire come adottare questo mindset in ogni aspetto della tua vita.

As a man thinketh – James Allen

Ho letto questo libro di James Allen in inglese, sotto consiglio di un collega. Ne sono rimasta estremamente entusiasta: si tratta di un libro motivazionale che ti spiega come la qualità del pensiero influenzi tutto ciò che viviamo.

Perché dovresti leggerlo: se quando senti parlare di “pensiero positivo” diventi scettico, questo libro è l’ideale per ricrederti (e fare mea culpa, in ginocchio sui ceci). Per Allen, la chiave per dominare la tua vita è sfruttare il potere dei tuoi pensieri che ti aiuteranno a diventare una persona davvero di successo. Un classicone evergreen per ricordarci sempre che la qualità dei nostri pensieri incide sui nostri risultati e che spesso un cambio di focus può portare a risultati straordinari.

Il vicolo cieco – Seth Godin

Tra i migliori libri di crescita personale, un posto d’onore è tutto per Seth Godin, il noto genio del marketing che con il suo vicolo cieco ci regala una visione straordinaria sulle occasioni in cui conviene insistere e quelle in cui conviene rinunciare.

Perché dovresti leggere questo libro: un piccolissimo libricino pieno di grandi insegnamenti, soprattutto perché offre un punto di vista alternativo a quella che è la visione del “non mollare mai” tipica di certi romanzi motivazionali.

Il No positivo – William Ury

“L’arte di condurre qualsiasi trattativa senza rinunciare ai propri obiettivi”: è questo il sottotitolo de Il no positivo, uno dei migliori libri sulla negoziazione che io abbia mai letto.

Cercavo fortemente un libro che mi desse qualche strumento in più per imparare a dire no. Dare un rifiuto è sempre spiacevole, ma Ury ti spiega passo dopo passo come dire “un no che sembra un si”.

Perché dovresti leggere questo libro: se hai molte difficoltà a dire no, anche se ne avresti tutte le ragioni del mondo, questo è il manuale che stavi cercando. Nel libro, Ury affronta questioni di vita quotidiana ed esempi per imparare a dire no senza indisporre il tuo interlocutore e, allo stesso tempo, rispettando i tuoi obiettivi e le tue priorità.

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Torno a bomba con Dale Carnegie, con il suo libro più celebre e, forse, il re indiscusso dei libri sulla crescita personale: Come trattare gli altri e farseli amici.

Questo libro è un vero bestseller: dalla sua pubblicazione (nel lontano 1936) ne sono state vendute oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Qual è il segreto di questo libro? Una serie di consigli utili per ottenere il meglio dagli altri migliorando le tue capacità di relazione.

Perché dovresti leggere questo libro: questo libro è la Bibbia per tutti coloro che vogliono investire sulla crescita personale. Si tratta di un punto zero, un primo passo da intraprendere verso la cultura dell’accrescimento personale e professionale. Qui trovi tutti i principi per farti amare dalle persone, per aumentare il tuo potere di persuasione e convincere gli altri a pensarla come te.

Le armi della persuasione – Robert Cialdini

Le armi della persuasione non è un semplice libro sulla persuasione. Cialdini getta le basi per comprendere davvero tutti quei fattori che permettono di ottenere ciò che vogliamo, applicando delle tattiche ben precise.

Il libro di Cialdini è uno dei primissimi che ho letto, ma è quello che in assoluto mi ha lasciato di più e che custodisco gelosamente nella mia libreria. Per chi si occupa di copywriting è proprio l’ABC.

Perché dovresti leggere questo libro: semplicissimo. Senza questo libro, ti perderesti i sei principi che regolano la persuasione e che ci portano a dire sì, anche quando non vorremmo. Dai, non te lo puoi perdere. Davvero, per nulla al mondo.

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

Tra i migliori libri di crescita personale di sempre, c’è il capolavoro di Napoleon Hill Pensa e arricchisci te stesso

Ho letto questo libro in due ore e mi ha letteralmente TRAVOLTA. Questo non è un libro, questo è IL libro che ti spiega come raggiungere l’autorealizzazione, dicendoti cosa devi fare e come devi farlo.

Perché dovresti leggere questo libro: il libro racconta i segreti che hanno portato al successo personaggi multimiliardari, sulla base dell’attività di studio condotta dall’autore. Non serve aggiungere altro: l’insegnamento migliore è quello che prevede l’osservazione sul campo (e Hill ce la offre su un piatto d’argento)

4 ore alla settimana – Tim Ferriss

Uno dei miei libri preferiti in assoluto è 4 ore alla settimana di Tim Ferriss. Perché mi piace così tanto? Anzitutto, perché mi ha aiutata tantissimo ad imparare come delegare una parte delle mie attività professionali (e io sono un’accentratrice nata, detesto delegare).

Mi sono posta in posizione d’ascolto con Ferriss: il suo libro è un punto di osservazione privilegiato per capire come ridurre drasticamente le ore di lavoro aumentando la produttività al massimo.

Perché dovresti leggere questo libro: è un bel manualone ricco di lezioni pratiche su come trasformare la tua giornata lavorativa guadagnando tempo da reinvestire per te stesso. Le quattro ore alla settimana sono il tempo necessario per portare a termine le tue attività e rivoluzionare la gestione delle tue giornate. Il libro ti aiuta a capire in che modo amministrare il tuo tempo e come liberarti da alcune catene, soprattutto se sei un imprenditore o un libero professionista.

C’è un altro libro di Ferriss, molto blasonato, ma che in realtà non è in questa mia lista perché non l’ho amato particolarmente: Tool of Titans[Se lo hai letto, dammi un tuo punto di vista nei commenti, sono curiosissima di ascoltare altre opinioni]

50 segreti della scienza della persuasione – R. Cialdini, N.J. Goldstein, S.J. Martin

Parlando ancora di libri sulla persuasione, sicuramente un posto nei miei preferiti lo merita 50 segreti della scienza della persuasione.

Perché dovresti leggere questo libro: si tratta di ben 50 lezioni sulla persuasione e sulla sua applicazione. Questo libro attinge molto alle Armi della persuasione, ma le rende ancora più esperienziali attraverso il racconto di casi reali frutto di sessant’anni di studi sul campo. Insomma, una raccolta di consigli da mettere in pratica per essere più persuasivi nel lavoro e nella vita.

L’uomo più ricco di Babilonia – George Clason

Altro classicone tra i libri di crescita personale, uno dei più letti di tutti i tempi: L’uomo più ricco di Babilonia è davvero all’altezza della sua fama.

Perché dovresti leggere questo libro: un breve condensato di consigli per gestire al meglio i tuoi soldi, raccontate attraverso una serie di storie ambientate proprio nell’antica Babilonia. Dovresti leggerlo per capire come funziona il denaro, come amministrarlo, come proteggerlo, come investirlo.

Piccolo manuale del talento – Daniel Coyle

Un libro sulla crescita personale semi sconosciuto in Italia, di cui io ho letto la versione inglese che mi ha entusiasmata moltissimo: sto parlando del Piccolo manuale del talento di Daniel Coyle.

Il libro contiene 52 indicazioni per allenare e sviluppare il talento, in qualsiasi disciplina.

Perché dovresti leggere questo libro: per mettere a punto i tuoi talenti, capire come svilupparli e come utilizzarli a tuo beneficio nella vita, ma anche sul lavoro.

Le sette regole per avere successo – Stephen Covey

Stephen Covey è uno dei miei massimi ispiratori quando si parla di gestione del tempo e di crescita personale. Le sette regole per avere successo mi ha dato molto proprio perché mi ha accompagnata alla scoperta dei miei valori, generando la mia “etica della personalità”.

Perché dovresti leggere questo libro: qui Covey illustra le sette regole da seguire per avere successo nella vita, allineandole alla tua personalità e ai tuoi principi. Si tratta di sette regole focalizzate sulla tua crescita e sul tuo rapporto con gli altri: si va dalla proattività alle abilità comunicative. Proprio in questo libro, Covey parla della sua matrice di gestione del tempo e delle priorità, che ti consiglio davvero di prendere in considerazione per organizzare le tue giornate.

Rassegna veloce: 10 libri che ti aprono la mente

Bene, ho raccolto in questa prima parte della mia guida i 17 libri sulla crescita personale che più mi hanno arricchita. Ho scelto di dedicare questo spazio ad una rassegna veloce di 10 libri che mi hanno dato una lezione importante nella mia vita.

Sono libri di varia natura, scritti da autori molto diversi, ma che mi hanno insegnato molto su me stessa, sulla mia natura, sui miei valori e sul mio sviluppo personale.

SPOILER: sono perlopiù libri di filosofia ma GIURO che non hanno assolutamente nulla di noioso (questa cosa che la filosofia è noiosa è un luogo comune, davvero)

Ecco quali sono:

  • L’arte della guerra – Sun Tzu
  • Lettera sulla felicità – Epicuro
  • Il libro dei cinque anelli – Musashi Miyamoto
  • L’arte di ottenere ragione – Arthur Schopenhauer
  • Intelligenza emotiva – Daniel Goleman
  • Aut-Aut – Søren Kierkegaard (questo è un libro particolarissimo, ti consiglio di arrivarci per gradi)
  • Lettera a mio figlio sulla felicità – Sergio Bambarén
  • L’alchimista – Paulo Coelho
  • La Sacra Bibbia (e non perché sono cristiana, ma perché credo che sia una delle letture migliori che tu possa fare)
  • Dal big bang ai buchi neri – Breve storia del tempo – Stephen Hawking

Ecco i 27 libri per la crescita personali migliori in assoluto, per me. Leggo più di 60 libri l’anno e, per questo, sono sempre alla ricerca di nuovi titoli a cui appassionarmi: accetto consigli, opinioni e dibattiti nei commenti.

Buona lettura! 

Condividi

Lavoriamo insieme

Ti aiuterò a trovare la tua unicità e costruire la tua identità verbale per attirare e coinvolgere i tuoi clienti.